A come Approccio

E’ stata Barbara Czarniawska (2004) a mettere in evidenza i meccanismi che condizionano la vita delle organizzazioni sia dal versante dei fenomeni che per essere svelati richiedono metafore complesse, sia dal versante della capacità di vedere e di fare propria una visione, un’immagine, le idee che si muovono e determinano il cambiamento, non solo organizzativo.

Ogni qualvolta un’organizzazione o una persona incrocia una nuova idea la reinterpreta, la connette ad altre, la adatta ai propri bisogni e interessi e attraverso questo processo si trasforma da soggetto passivo in agente partecipante in una società aperta e interconnessa.

L’Italia ha oggi una necessità in più. Quella di determinare nel corso dell’azione il salto culturale, il cambiamento di paradigma necessario per definire gli assunti di base, i valori espliciti e gli artefatti destinati a sostenere la nuova fase.

«È più o meno qui che nel sogno mi sono girato dall’altra parte, proprio mentre Ottavia diceva ai ragazzi che è una questione di approccio, che qualunque cosa fai nella vita, piccola o grande che sia, la devi fare come se in quella cosa tu volessi diventare il numero uno al mondo. Sì, proprio così ha detto, il numero uno, non il due o il tre, perché nell’approccio non ti puoi accontentare, devi condannarti a essere il migliore. Poi magari non ci riesci, perché il risultato non dipende solo da te, perché conta da dove sei partito, quali opportunità realmente ti sono state date, fino a che punto gli strumenti che avevi erano quelli giusti, ma quando sei lì saper accettare un risultato diverso da quello che ti aspettavi, e magari meritavi, è un pregio, mica un difetto. Nell’approccio no, esiste solo una possibilità, cercare di essere il migliore.»
Vincenzo Moretti, Testa, Mani e Cuore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...