D come Distruzione

Distruzione come Distruzione Creativa, che ci riporta a Herbert Butterfield e al suo invito a ripensarci su, ma ci riporta anche a Francois Jullien, al suo invito a passare per la Cina per trovare il punto di scarto, l’ “altrove” che ci consente di non fermarci a “ciò che pensiamo” e di andare in cerca “di ciò a partire da cui pensiamo”, in pratica ciò che non pensiamo.

Ora detto così sembra uno scioglilingua, in realtà è “solo” il tentativo di pensare l’efficacia mettendo per un momento da parte, che poi ci si ritorna, il proposito di modellizzare (definizione della forma ideale, dell’idea-obiettivo, costruzione del piano per realizzarla; intelletto e volontà) e appoggiandosi sui fattori portanti, sulla metis, sul potenziale della situazione, per surfare. Un po’ come fa l’ingegnoso Ulisse che di volta in volta sa capire dove soffia il vento, in che maniera evolve la situazione, e ne trae profitto. Molto come racconta Sun Tzu ne “L’Arte della guerra”.

Proviamo a riprenderla dal versante del Lavoro. E se si trattasse di “distruggere” l’idea del lavoro come mera necessità, come condanna, per affermare l’idea del lavoro come valore, come rispetto di sé e degli altri, come voglia di fare bene le cose perché è così che si fa?

Ma si, alla fine le storie di #lavorobenfatto che vado raccontando possono essere un buon esempio di distruzione creativa, in fondo è questo quello che faccio scegli di raccontare l’approccio artigiano, il lavoro fatto con le mani, con la testa e con il cuore.

Perché si, l’ho già raccontato altre volte e lo ripeto qui, alla fine ha ragione Nuto quando dice ad Anguilla ne La luna e i falò di Cesare Pavese, che “l’ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa, ma da come lo fa.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...